IL POLO UNIVERSITARIO PENITENZIARIO

IL POLO UNIVERSITARIO PENITENZIARIO P.U.P.
Il “Polo Universitario Penitenziario” (P.U.P.) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è costituito nella Centro Penitenziario “P. Mandato” di Secondigliano ed è dedicato a consentire il conseguimento di titoli di studio di livello universitario ai detenuti e agli internati negli Istituti penitenziari della Campania afferenti al Protocollo d’Intesa siglato dall’Ateneo il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania (dicembre 2018), nonché ai soggetti in esecuzione penale esterna.

Gli studenti reclusi sono ospitati in due sezioni dedicate, una per l’Alta Sicurezza, Ionio, l’altra per la media sicurezza, Mediterraneo.

CHI HA DIRITTO
I detenuti e gli internati, italiani e stranieri, presenti negli Istituti penitenziari afferenti ai Protocolli d’Intesa o i soggetti in esecuzione penale esterna sul territorio della Regione CAMPANIA che, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, intendano immatricolarsi o siano iscritti a corsi universitari presso l’Università degli Studi di NAPOLI FEDERICO II.

I SERVIZI
L’Università degli Studi di Napoli Federico II garantisce agli studenti afferenti al P.U.P. l’esenzione dalle tasse universitarie.

Negli Istituti penitenziari afferenti al Protocollo d’Intesa l’Università degli Studi di Napoli Federico II garantisce la didattica per tutti i corsi di studio attivati, a meno dei corsi di studio a numero programmato nazionale, adottando metodiche formative flessibili e specifiche per l’utenza studentesca in regime di detenzione.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, per sostenere lo studio individuale, garantisce agli studenti in regime di detenzione l’accesso alle risorse librarie attraverso le seguenti modalità: a) prestito con delega presso le biblioteche dell’ateneo; b) prestito interbibliotecario tra le biblioteche dell’ateneo e le biblioteche carcerarie o altre biblioteche accreditate che supportino quelle carcerarie. I testi sono consegnati dall’Università in comodato d’uso gratuito agli istituti penitenziari per un anno solare, rinnovabile.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, in accordo con il Provveditorato per l’Amministrazione Penitenziaria della Campania, con i Direttori degli Istituti coinvolti nel rispetto delle norme di sicurezza, provvederà ad erogare i servizi informatici fruibili sul sito www.uniss.it anche agli studenti afferenti al P.U.P., in applicazione della Circolare del D.A.P. del 02.11.2015 sulle “Possibilità di accesso ad Internet da parte dei detenuti”.

 

CNUPP, CONFERENZA NAZIONALE DEI DELEGATI DEI RETTORI PER I POLI UNIVERSITARI PENITENZIARI

La Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP), istituita presso la CRUI il 9 aprile 2018, rappresenta la formalizzazione del Coordinamento dei responsabili di attività di formazione universitaria in carcere. Il Delegato del Rettore UNINA fa parte del Consiglio Direttivo, coordinato dal Delegato dell’Università di Torino, insieme ai Delegati Rettorali delle Università di Sassari, Padova e Pisa.

Il sito web del CNUPP

Torna su